RAPPORTI DI AUTOVALUTAZIONE

Report delle attività di autovalutazione finalizzate a monitorare e migliorare la qualità dei servizi offerti dall'istituzione

Descrizione

Il Rapporto di Autovalutazione di una Scuola (RAV) è un documento che raccoglie e descrive in modo sistematico l’attività svolta dalla scuola per valutare la qualità dell’offerta formativa e il grado di soddisfazione dei suoi destinatari, ovvero gli studenti, i genitori, il personale docente e il personale non docente.

Il RAV è un’attività di autovalutazione prevista dalla normativa italiana sulla scuola, finalizzata a monitorare e migliorare la qualità dei servizi offerti dall’istituzione scolastica. In particolare, il RAV consente di analizzare i risultati degli apprendimenti, la funzionalità dell’organizzazione scolastica, l’efficacia delle attività didattiche e degli interventi di sostegno, la gestione delle risorse umane e materiali, la qualità dei servizi di orientamento e la collaborazione con le famiglie e il territorio.

Il RAV viene redatto dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto sulla base delle informazioni raccolte attraverso diverse fonti, tra cui questionari e interviste rivolte ai vari attori della scuola, analisi dei risultati delle prove standardizzate e dei dati amministrativi e contabili.

Il RAV è un documento pubblico, che deve essere reso disponibile a tutti i membri della comunità scolastica e al territorio, al fine di favorire la trasparenza e la partecipazione alla vita della scuola. Inoltre, il RAV costituisce uno strumento di autovalutazione utile per la definizione degli obiettivi strategici e l’adozione di misure di miglioramento continuo della qualità dei servizi scolastici.

OBERDAN RAV_2020 - 22_

RAV_ Oberdan 20_21