Presentazione

Il   1° Circolo "G. Oberdan" si presenta con una realtà complessa, ma al contempo stimolante sul piano pedagogico – culturale. Il plesso di Scuola Primaria “Oberdan” e i plessi di Scuola dell’Infanzia “G. Lotti” e “V.  Saccotelli” (situati al centro di Andria) abbracciano un bacino d’utenza molto ampio: accanto ad un’ utenza medio – alta, rinveniente da un contesto socio–culturale stimolante e dinamico (anche per la presenza di numerose attività commerciali, artigianali e del terziario) non mancano situazioni di precarietà economica e culturale. Inoltre il plesso principale “Oberdan” è spesso sede  di  eventi culturali di rilievo, proprio per la sua posizione centrale e la presenza di strutture adeguate a dette specifiche attività (Sala Dante, ampi corridoi, ecc.). Ciò consente proficui e continui interscambi con Enti Locali, Associazioni culturali, mondo del volontariato, ecc.. Il plesso di Scuola Primaria e di Scuola dell’Infanzia “don Tonino Bello” , di contro, è ubicato in  una fascia di territorio a cavallo fra il centro storico e la periferia di Andria, con ampie zone di insediamento urbano risalenti ad alcuni decenni fa e forme di abusivismo edilizio. È questo un plesso in cui si osservano aree di svantaggio socio–ambientale che determinano una rilevante presenza di alunni i quali, pur non avendo diversa abilità dichiarata, incontrano notevoli difficoltà di integrazione nel gruppo classe e di apprendimento, dimostrando un forte disagio. Tali limitazioni socio–culturali sono purtroppo aggravate, spesso, dalla presenza di genitori analfabeti o semianalfabeti. Diffusa la dispersione scolastica che si presenta essenzialmente non come evasione e/o abbandono, ma con un’elevata percentuale di assenze e con esiti finali caratterizzati da bassi livelli di apprendimento. Si rileva negli ultimi anni, inoltre, un incremento di alunni stranieri (di nazionalità ucraina, cinese, rumena, etiope, tunisina, croata, venezuelana, dominicana, bulgara e marocchina), in tutti i plessi del Circolo.
  PLESSO OBERDAN PLESSO DON TONINO BELLO PLESSO LOTTI PLESSO SACCOTELLI