Area partecipativa e sindacale

L'area partecipativa e sindacale della scuola si occupa di promuovere la partecipazione attiva e consapevole della comunità scolastica alla vita della scuola

In particolare, l’area partecipativa svolge le seguenti attività:

1. Promuove la partecipazione dei genitori degli studenti alla vita della scuola, ad esempio attraverso l’organizzazione di incontri, assemblee e altre iniziative volte a coinvolgere le famiglie nella scuola.
  2. Favorisce la partecipazione degli studenti alla vita della scuola, ad esempio attraverso l’organizzazione di attività extra-scolastiche, l’elaborazione di programmi educativi partecipati e l’organizzazione di rappresentanze degli studenti.
  3. Sostiene l’attività delle associazioni di volontariato che operano all’interno della scuola, ad esempio attraverso la promozione di progetti di collaborazione e di iniziative di solidarietà.
  4. Si occupa della promozione della cultura della legalità e della partecipazione democratica all’interno della scuola.

L’area sindacale, invece, si occupa di tutelare i diritti dei lavoratori della scuola, in particolare:

1. Rappresenta i lavoratori dell’istruzione nelle relazioni con le autorità scolastiche, le istituzioni politiche e le organizzazioni sindacali.
  2. Si occupa della tutela dei diritti dei lavoratori della scuola, ad esempio in materia di condizioni di lavoro, sicurezza, formazione e diritti sindacali.
  3. Promuove la partecipazione attiva dei lavoratori della scuola alla vita sindacale, ad esempio attraverso l’organizzazione di incontri, assemblee e altre iniziative volte a coinvolgere i lavoratori nella vita sindacale.

In generale, l’area partecipativa e sindacale della scuola svolge un ruolo fondamentale nel garantire la partecipazione attiva e consapevole della comunità scolastica alla vita della scuola e nel tutelare i diritti dei lavoratori dell’istruzione.