Area amministrativo-ausiliaria

Svolge diverse attività che supportano l'organizzazione e la gestione dei servizi scolastici.

Cosa fa

Tra le principali attività dell’area amministrativo-ausiliaria della scuola ci sono:

1. Gestione dell’anagrafe scolastica: si tratta di un registro che contiene i dati personali degli studenti, degli insegnanti e del personale non docente.
  2. Gestione dell’archivio documentale: l’area amministrativo-ausiliaria si occupa di gestire la documentazione relativa all’organizzazione scolastica, come ad esempio la gestione delle assenze degli studenti, la documentazione relativa al personale, i registri di classe e altri documenti rilevanti per la vita della scuola.
  3. Gestione del protocollo: l’area amministrativo-ausiliaria si occupa di gestire l’arrivo e la partenza delle comunicazioni ufficiali relative alla scuola.
  4. Gestione delle relazioni con le famiglie: l’area amministrativo-ausiliaria si occupa della gestione delle relazioni con le famiglie degli studenti, ad esempio tramite l’invio di comunicazioni riguardanti l’organizzazione della scuola o la presenza degli studenti a lezione.
  5. Supporto all’organizzazione degli eventi scolastici: l’area amministrativo-ausiliaria fornisce supporto nell’organizzazione di eventi e attività scolastiche, come ad esempio le uscite didattiche, le gite scolastiche, le attività di laboratorio e le feste scolastiche.
  6. Gestione dei servizi ausiliari: l’area amministrativo-ausiliaria si occupa della gestione dei servizi ausiliari della scuola, come ad esempio la mensa scolastica, il servizio di trasporto scolastico, la gestione delle attrezzature e dei materiali didattici.

In generale, l’area amministrativo-ausiliaria della scuola svolge un ruolo di supporto alla gestione della scuola, garantendo il corretto funzionamento dei servizi e dei processi organizzativi e amministrativi della scuola stessa.