Collegio docenti

Il Collegio dei Docenti è presieduto dal Dirigente scolastico, è composto da tutti i Docenti dell’istituto.

Cosa fa

Il Collegio dei Docenti è l’organo collegiale formato dal Dirigente Scolastico e da tutti gli insegnanti in servizio nell’istituto, è chiamato ad esprimersi in merito alla programmazione didattica e alla valutazione dell’azione educativa. Le competenze del Collegio dei docenti trovano la loro massima espressione nella progettazione, approvazione e verifica del Piano dell’offerta formativa.

Il Collegio dei Docenti si riunisce per:

elaborare ed approvare il piano dell’offerta formativa (PTOF)
individuare funzioni strumentali, referenti di aree disciplinari e commissioni di lavoro
discutere e valutare le proposte relative all’azione educativa, formulate da consigli di classe
vagliare le attività extrascolastiche, inclusi i viaggi di istruzione e le visite guidate, proposti dai consigli di classe
deliberare in materia di programmazione educativa, adeguamento dei programmi d’insegnamento alle particolari esigenze del territorio, iniziative per il sostegno di alunni in difficoltà
valutare la scelta dei libri di testo e dei sussidi didattici proposti dai consigli di classe
affrontare problemi dell’ambiente scolastico e/o sociale
Normativa di riferimento
Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 – Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado (s.o. G.U. n.115 del 19/5/1994).