Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto è un organo collegiale previsto dalle norme che regolamentano il funzionamento delle scuole italiane.

Cosa fa

Si tratta di un organismo composto da rappresentanti degli studenti, dei docenti, del personale ATA e dei genitori degli alunni iscritti alla scuola.

Il ruolo del Consiglio di Istituto è quello di collaborare con il Dirigente Scolastico per la definizione degli indirizzi generali della scuola e per l’adozione di decisioni importanti che riguardano la vita dell’istituzione scolastica. In particolare, il Consiglio di Istituto esprime il parere obbligatorio sulla proposta di organizzazione didattica e sulla determinazione dei criteri generali per la formazione delle classi, sulla programmazione annuale e pluriennale, sull’elaborazione del piano dell’offerta formativa e sulla determinazione degli obiettivi e delle priorità della scuola.

Inoltre, il Consiglio di Istituto ha anche il compito di promuovere la partecipazione degli studenti, dei docenti, del personale ATA e dei genitori alla vita scolastica, favorendo lo sviluppo di attività culturali, sportive e sociali, e di monitorare l’attuazione delle decisioni prese.

In sintesi, il Consiglio di Istituto rappresenta uno strumento fondamentale per la gestione partecipata della scuola, in cui tutti i membri della comunità scolastica hanno voce in capitolo e contribuiscono attivamente alla definizione delle strategie e degli obiettivi dell’istituzione.

Via Dott Francesco Camaggio, 1, 76123 Andria BT

Via Benevento, 8 - 76123 Andria (BT)

Viale Roma 26, 76123 Andria (BT)

Via Firenze,16 - 76123 Andria (BT)