Obiettivo

Nello sviluppo del Curricolo d’Istituto del I Circolo “1 C.D. "G.OBERDAN"” convergono:

•  gli obiettivi e i traguardi individuati nelle Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione;
  •  le Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica adottate in applicazione della legge 20.08.2019, n.92;
  • le specifiche europee (le otto competenze-chiave).

Il Curricolo d’Istituto ( vedi allegato)  è il percorso che la nostra scuola ha progettato allo scopo di permettere agli alunni di conseguire gradatamente i traguardi di sviluppo delle competenze e acquisire esperienze e valori per una cittadinanza attiva.  Al termine del ciclo di scuola l’alunno dovrà:

•  acquisire la consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti;
  • utilizzare gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri;
  •  saper riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco;
  •  orientare le proprie scelte in modo consapevole;
  • collaborare con gli altri per la costruzione del bene comune.

L'argomento

Oltre all’attività didattica prevista dalle disposizioni ministeriali, il Curricolo d’Istituto è integrato da interventi educativi che completano ed arricchiscono l’offerta formativa ,   fornendo a tutti gli alunni ulteriori opportunità di crescita, di socializzazione, di conoscenza permettendo esperienze di confronto e di apertura verso il territorio locale e nazionale, in coerenza e continuità con l’attività curricolare. L’istituzione scolastica, pertanto, sempre molto attenta alle proposte formative provenienti dai diversi soggetti istituzionali, seleziona quelle le cui finalità sono coerenti con il “proprio progetto di scuola” fortemente orientato a fornire ulteriori stimoli all’attività didattica e alla crescita cognitivo – sociale degli alunni per promuovere un apprendimento (efficace e consapevole) che consenta il sapere, il saper fare e il saper essere. Obiettivo fondamentale, infatti, è il raggiungimento delle soft skills, cioè conoscenze, capacità e qualità personali che contribuiscano alla formazione del cittadino di domani.

Le aree tematiche individuate dall’Istituzione Scolastica per l’ampliamento dell’offerta formativa (da svolgere in orario curricolare ed extra curricolare) sono le seguenti:

• Progetti, attività e iniziative promosse con l’Amministrazione locale, altri soggetti
  •  Attività sportive
  • Progetti educativo-didattici
  • Educazione stradale
  • Educazione alla salute e ambientale
  • Attività di programmazione digitale
  •  Laboratori extracurricolari